Liceo Artistico

ARTICOLAZIONE GRAFICA & DESIGN

Il percorso didattico si propone di fornire agli alunni ampia conoscenza nell’applicazione dei principi della comunicazione visiva e della composizione grafica.

Nell’arco del triennio gli alunni acquisiranno consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo dei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria; impareranno ad applicare le tecniche grafico – pittoriche e informatiche adeguate nell’applicazione dei processi operativi; svilupperanno la capacità di impostare le corrette procedure di approccio al rapporto progetto-prodotto- contesto e utilizzeranno attrezzature laboratoriali di livello professionale.

Il liceo artistico è finalizzato allo studio delle arti (pittura, scultura, design, audiovisivi, multimedia, ecc.) e alla pratica artistica.
Lo studente può così conoscere il patrimonio artistico (non solo italiano) e dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi:

  • grafica
  • design
  • arti figurative

Gli indirizzi si caratterizzano per la presenza di laboratori nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale.

Per chi…

  • Ha la passione per i molteplici linguaggi artistici;
  • È interessato a esprimere la propria creatività attraverso ilproprio estro una propria originale progettualità;
  • Chi possiede un forte interesse per lo studio delle discipline artistiche e una buona predisposizione all’applicazionepratica delle stesse.

Se…

  • Vuoi affermare la tua espressività e creatività nel campo della rappresentazioneartistica;
  • Sei affascinato dai linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi, e vuoi avere consapevolezza dei fondamenti storici.

Indirizzo Grafica:

Nel caso dell’Indirizzo Grafica vengono approfondite le discipline grafiche con riferimento anche al settore pubblicitario e dell’editoria.
Gli studenti del liceo artistico, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici;
  • avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzionegrafica e pubblicitaria
  • conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi
  • saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-prodotto-contesto, nellediverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale
  • saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica
  • conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione della formagrafico-visiva.

Indirizzo Design:

Nel caso dell’Indirizzo Design, viene approfondita la tematica della progettazione di oggetti. Gli studenti del liceo artistico, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma;
  • avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali;
  • saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione;
  • saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale;
  • conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate;
  • conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.

Indirizzo Arti Figurative:

Nel caso dell’Indirizzo Arti figurative vengono approfondite le discipline pittoriche, plastiche e
scultoree. Gli studenti del liceo artistico, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
 aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o
scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi
fondamenti storici e concettuali;
 conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva;
 saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico,
urbano e paesaggistico;
 conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse
tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della
“contaminazione” tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie);
 conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea
e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
 conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma
grafica, pittorica e scultorea.

Gallery fotografica Liceo Artistico

 sfoglia la galleria Ingresso Principale
 sfoglia la galleria Giardini
 sfoglia la galleria Ingresso
 sfoglia la galleria Presidenza
 sfoglia la galleria Laboratorio d'arte
 sfoglia la galleria Laboratorio di ceramica
 sfoglia la galleria Laboratorio Multimediale Arte
 sfoglia la galleria Il Bar
 sfoglia la galleria Aula Magna
 sfoglia la galleria Campetto esterno
 sfoglia la galleria Palestra