Anno di formazione e di prova dei docenti neo-assunti a.s. 2021/2022

L’anno di formazione e di prova dei docenti è un percorso fondamentale per i neo-assunti e per coloro che hanno avuto il passaggio di ruolo. Il Ministero dell’Istruzione, con la nota 30345 del 04.10.2021, e l’USR Campania, con la circolare prot. 38008 del 11.10.2021, hanno fornito indicazioni sull’articolazione del percorso formativo per quest’anno scolastico che si realizzerà attraverso un percorso didattico-organizzativo strutturato in diverse fasi e arricchito di nuovi elementi qualificanti.

Il percorso è articolato in:

  1. Incontri propedeutici e di restituzione finale (tot. 6 ore)
  2. Laboratori formativi (12h)
  3. Formazione online INDIRE (20h)
  4. Attività PEER TO PEER (12h)

LABORATORI FORMATIVI:

In riferimento ai laboratori formativi, ogni scuola polo ha definito la propria offerta formativa al fine di garantire la fruizione delle 18 ore complessive (12h+6h di incontro iniziale e finale). I docenti sono invitati a collegarsi alla piattaforma www.campania.docensnet.it, effettuare dall’08.11.2021 al 18.11.2021 l’iscrizione e scegliere l’offerta formativa in relazione ai bisogni individuali.

Inoltre i docenti neoassunti, con il supporto dei docenti tutor, provvederanno a redigere e a consegnare in segreteria entro il 06.12.2021, il bilancio iniziale delle competenze utilizzando il modello in allegato (ALLEGATO 1-BILANCIO INIZIALE DELLE COMPETENZE).

Il bilancio iniziale delle competenze è parte integrante del curriculum, consiste in una riflessione delle esperienze realizzate in ambito culturale e professionale ed è propedeutico alla stipula del patto formativo. Il Bilancio iniziale deve essere redatto in formato cartaceo, consegnato all’Istituzione scolastica in cui si presta servizio e successivamente caricato sulla piattaforma INDIRE dal docente.