Anno di formazione e di prova dei docenti neo-assunti a.s. 2022/2023

L’anno di formazione e di prova dei docenti è un percorso fondamentale per i neo-assunti e per coloro che hanno avuto il passaggio di ruolo. Il Ministero dell’Istruzione,

Il Ministro dell’Istruzione con il Decreto Ministeriale del 16 agosto 2022, n. 226 disciplina il percorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo, nonché le modalità di svolgimento del test finale, le procedure e i criteri di valutazione del personale docente in periodo di prova. Con la nota 39972 del 14.11.2022 conferma lo schema generale disegnato dal decreto ministeriale. Il percorso formativo si realizzerà attraverso un percorso didattico-organizzativo strutturato in diverse fasi e arricchito di nuovi elementi.

Il percorso formativo è articolato in 4 distinte fasi:

  1. Incontri propedeutici e di restituzione finale (tot. 6 ore)
  2. Laboratori formativi (12h)
  3. Formazione online INDIRE (20h)
  4. Attività PEER TO PEER (12h)

LABORATORI FORMATIVI:

In riferimento ai laboratori formativi, ogni scuola polo definirà la propria offerta formativa al fine di garantire la fruizione delle 18 ore complessive (12h+6h di incontro iniziale e finale). I docenti, non appena la piattaforma sarà attiva, saranno invitati a collegarsi e scegliere l’offerta formativa in relazione ai bisogni individuali.

I Docenti neoassunti, con il supporto dei docenti tutor, provvederanno a redigere e a consegnare in segreteria entro il 10.12.2022, il bilancio iniziale delle competenze utilizzando il modello in allegato (ALLEGATO 1-BILANCIO INIZIALE DELLE COMPETENZE).

Il bilancio iniziale delle competenze è parte integrante del curriculum, consiste in una riflessione delle esperienze realizzate in ambito culturale e professionale ed è propedeutico alla stipula del patto formativo. Il Bilancio iniziale deve essere redatto in formato cartaceo, consegnato all’Istituzione scolastica in cui si presta servizio e successivamente caricato sulla piattaforma INDIRE dal docente.

http://www.campania.istruzione.it/formazione_docenti_neo_assunti/2022-2023.shtml