Adotta un Filosofo + uno Scienziato – 27 Marzo 03 Aprile 2023
Si è conclusa quest’oggi, presso la sede di Frigento, la due giorni dedicata al progetto – concorso “Adotta un Filosofo + uno Scienziato” promosso dalla Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Giunta al suo quarto anno, l’edizione 2023 ha previsto approfondimenti e riflessioni tramite un duplice approccio, filosofico e scientifico, sul tema Oggettivo/Soggettivo.
Gli incontri hanno voluto innescare riflessioni che rispondessero alle domande: quanta parte di ciò che conosciamo ha il crisma dell’oggettività? In che modo l’oggettività si fa problema per la scienza, e per la filosofia? Spunti importanti per capire come far dialogare l’oggettività della conoscenza con la dimensione soggettiva di essa.
Hanno condotto i dibattiti il Prof. Francesco Piro, docente di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Salerno e il Prof. David Iacopini docente di Geologia marina e geologia del sottosuolo presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Le studentesse e gli studenti hanno partecipato con attenzione e interesse offrendo un valido contributo al dibattito che proseguirà in alcune attività curricolari di approfondimento.
Fotogallery: https://www.iissgrottaminarda.edu.it/gallery/adotta-un-filosofo-uno-scienziato-frigento-27-marzo-e-03-aprile-2023/