Privacy Policy
Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679
Trattamento dei dati
In questa pagina sono descritte le modalità con cui l’Istituto I.I.S.S. “Grottaminarda” tratta e gestisce i dati personali degli utenti che consultano il sito web istituzionale. Questa informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR – “Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali” a coloro che interagiscono con i servizi offerti dal sito web http://www.iissgrottaminarda.gov.it. L’informativa è resa esclusivamente per il sito web dell’Istituto e non per siti web diversi eventualmente raggiunti dall’utente tramite i link riportati nelle pagine che lo compongono. A seguito della consultazione di questo sito potrebbero essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Soggetti che effettuano il trattamento dei dati
Titolare del Trattamento dei dati personali è: IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Dott.ssa CAPASSO CATIA). Responsabile del Trattamento dei dati personali è: Dott. LA MANNA UMBERTO.
Il luogo ove sono trattati i dati personali è: via Perazzo – Grottaminarda (Av).
All’Istituto Scolastico, titolare del trattamento, Lei potrà rivolgersi per far valere i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs n.196/2003 sotto riportato presentando apposita istanza con il modulo che potrà richiedere in segreteria o al Responsabile del Trattamento dei dati personali.
Il sito è stato concepito con la prevalente funzione di fornire informazioni sulle attività della scuola. In linea generale, quindi, il sito non raccoglie dati personali. Quando si presenta la necessità di raccogliere dati personali – che l’utente è sempre libero di fornire – viene contestualmente evidenziata un’apposita informativa redatta secondo la legge italiana e comunitaria che sottolinea, tra l’altro, le specifiche finalità d’uso dei dati raccolti. Raccomandiamo di leggere queste comunicazioni prima di fornire i propri dati.
Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso l’Istituto I.I.S.S. “Grottaminarda” che provvede alla gestione del server dove fisicamente risiedono i dati. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato a terzi o diffuso pubblicamente. I dati personali forniti dagli utenti che si iscrivono all’area riservata e inoltrano richieste di invio di materiale informativo (documenti, circolari, norme, regolamenti, atti e provvedimenti, risposte a questionari, ecc.) sono utilizzati al solo fine di fornire il servizio o la prestazione richiesta.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione.
Ai sensi del medesimo articolo gli utenti interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste di cancellazione di modifica e/o sostituzione dei dati o di immagini o video presenti nel sito vanno rivolte all’indirizzo e-mail: avis01300c@istruzione.it oppure via fax al n. 0825.1643542.
Tipologia dei dati trattati
Dati forniti volontariamente dall’utente.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
La facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con l’Ufficio per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Il presente Sito contiene links ad altri siti nei quali sono raccolti altri dati personali. In questi casi, salvo che non sia previsto il contrario, la raccolta e l’uso dei dati personali sarà regolata dalla Informativa sulla Privacy applicabile a quel sito.
Tale Informativa sulla Privacy identificherà il soggetto giuridico incaricato della raccolta dei dati personali.